Oggi la Chiesa Ortodossa commemora Santa Mirope di Chio, Martire. Di questa santa donna, si conoscono soltanto le brevi notizie che le dedicano i sinassari bizantini, quelli menei e quanto riferito dalla sua “passio” abbreviata tratta da un mesologia del X secolo. da queste fonti sappiamo che era
originaria dell’isola di Chio ed aveva compiuto un viaggio ad Efeso, da dove aveva riportato unguenti miracolosi, raccolti sui corpi degli Apostoli e dei Martiri, con i quali guariva i malati. Da questa pia pratica derivò il suo nome.
Tornata all’isola di Chio, ella raccolse il corpo di Sant’Isidoro, da poco martirizzato durante la persecuzione di Decio tra il 249 ed il 251 e lo nascose. Ma poiché questo suo gesto aveva provocato l’arresto di alcuni innocenti Mirope, si denunciò alle autorità. Il prefetto Numeriamo, lo stesso che aveva mandato al martirio Isidoro, la fece quindi arrestare, incarcerare e flagellare. Confortata dall’apparizione del suo santo protettore, la pia donna morì in prigione.
 
		